10 – 12 Settembre 2021

24 – 26 Settembre 2021

Indimenticabile esperienza legata al mondo del vino, immersi nei vigneti di una delle realtà a agricole più importanti e riconosciute a livello locale….e non solo: il Conventino. Siamo a Monteciccardo, in provincia di Pesaro e Urbino, ad un soffio dal mare, su alte colline che si succedono le une alle altre. Qui le quattro stagioni si alternano ancora con molta precisione e la natura compie il suo ciclo come ormai quasi non ci si aspetta più.  Pionieri nella produzione di vino e olio extravergine di oliva, abbiamo lavorato perché la pienezza dell’essenza di questa terra divenisse condivisibile grazie ad una linea di prodotti sani e longevi.

Mattia e Miriam ci apriranno le porte della loro azienda per vivere un’esperienza autentica che riporta alle cose semplici dei nonni, ai ricordi da bambini, al profumo inebriante di mosto. Non solo degustazioni e visite in cantina: con forbici e cesti in mano vivremo in prima persona l’esperienza della raccolta dell’uva, impareremo le fasi della vendemmia e le principali tecniche di vinificazione e vivremo l’affascinante esperienza della rievocazione storica della pigiatura a piedi nudi.

VENERDÌ

Check-in (dalle ore 14:00). Ore 18:00 incontro con Miriam dell’azienda Il Conventino, presentazione dell’azienda e delle attività. Cena a base di prodotti della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria in giardino. Pernottamento.

SABATO

Colazione in struttura. Partenza ore 9:00 con minivan privato per Monteciccardo dove troveremo ad accoglierci Miriam dell’azienda agricola Il Conventino. Raggiungiamo i vigneti dove la padrona di casa ci spiegherà i vitigni coltivati nella loro azienda. Consegna di forbici e cesti e…tutti tra i filari per partecipare alla raccolta manuale delle uve. Ultimata la raccolta svuotiamo i cesti con i grappoli appena raccolti in un grosso tino per un’affascinante esperienza rievocativa della pigiatura dei grappoli a piedi nudi …come si faceva una volta. Successivamente assaggeremo il mosto appena ottenuto per scoprire gli aromi primari che lo caratterizzano. Ore 13:00 pic-nic contadino sotto l’uliveto accompagnato da degustazione di vini del Conventino. Nel pomeriggio ci spostiamo in cantina dove scopriremo le principali tecniche di vinificazione e visiteremo la barricaia. Rientro in struttura, cena a base di prodotti tipici della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria in giardino. Pernottamento.

DOMENICA

Colazione in struttura e check-out (possibilità di fermarsi per il pranzo con pasto da regolare in loco).

PREZZO

€ 355 per persona

  • Bambini 0-3 anni gratis nel letto con i genitori o in culla propria (pasti inclusi)
  • Supplemento singola €355

Evento confermato con minimo 8 persone adulte: restituzione dell’intero importo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo entro 20 giorni  prima della partenza

QUOTA

La quota include:

  • Soggiorno di 2 notti presso “La Celletta Country House”
  • Trattamento di pensione completa (bevande escluse)
  • Attività previste da programma

La quota NON include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”
Prenota Ora

TERMINI E CONDIZIONI