17- 19 Settembre 2021

24 – 26 Dicembre 2021

11 – 13 Febbraio 2022

 ‘L’argilla è necessaria per modellare un vaso, ma il suo uso dipende dal vuoto interno che si riesce a creare’. (Lao Tzu)

Incontriamo e maneggiamo l’argilla, creiamo un oggetto unico con le nostre mani …

Una esperienza che viaggia nel tempo tramite il più antico materiale che l’uomo ha scoperto e sviluppato nella storia …

Maneggiare l’argilla è un’esperienza intensa ed affascinante che richiede presenza, attenzione e rispetto. Marcello Pucci e Noriko Matsumoto, ceramisti e scultori di Urbino, ci conducono in questo affascinante mondo, le loro opere arricchiscono collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

La ceramica racchiude in sé il ciclo vitale dei quattro elementi. La terra si mescola all’acqua e all’aria che la rende plasmabile, questo nuovo composto si lascia modellare affinché le nostre mani e la nostra creatività possano regalare al mondo nuove forme. Infine, il fuoco rafforza e rende tangibile la nostra creatività, restituendoci un oggetto che possiamo portare con noi nella nostra quotidianità.

Marcello e Noriko ci guideranno in questa esperienza di avvicinamento al mondo della ceramica: lavoreremo l’argilla con le nostre mani, seguendo il nostro processo creativo avremo la possibilità di liberare la mente dai pensieri e di ritrovare il “qui ed ora”: condivideremo le tecniche del Lucignolo e del Colombino e svolgeremo prove pratiche al tornio e di testurizzazione degli oggetti.

STRUMENTI E MATERIALI: saranno disponibili gratuitamente tutte le materie prime e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle attività.

Gli oggetti realizzati in argilla “cruda” sono di proprietà dei partecipanti che potranno decidere se portarli a casa e provvedere autonomamente alla cottura in forno ceramico oppure lasciarli in struttura dove provvederemo all’essiccazione, alla cottura a biscotto e poi su richiesta alla spedizione dell’oggetto.

VENERDÌ

Check-in (dalle ore 12:00).

Ore 15 incontro con la Marcello e Noriko: lezione e dialogo sulla ceramica e la sua storia. Successivamente un primo contatto per conoscere l’argilla.

Cena in struttura a base di prodotti della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria in giardino.

Pernottamento.

 

SABATO

Colazione in struttura. Ore 9 inizio attività pratiche: creazione di oggetti con le tecniche del Lucignolo e del Colombino. Prove al tornio (circa 20 minuti a partecipante).

Ore 13 pranzo in struttura con prodotti della tradizione locale. Ore 15 ripresa attività con la tecnica di testurizzazione degli oggetti, a seguire prove al tornio (circa 20 minuti a partecipante).

Cena in struttura a base di prodotti della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria in giardino.

Pernottamento.

DOMENICA

Colazione in struttura e check-out (possibilità di fermarsi per il pranzo con pasto da regolare in loco).

PREZZO

€ 390 per persona

  • Bambini 0-3 anni gratis nel letto con i genitori o in culla propria
  • Supplemento singola: € 390

Evento confermato con minimo 8 persone adulte: restituzione dell’intero importo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo entro 30 giorni prima della partenza.

QUOTA

La quota include:

  • Soggiorno di 2 notti presso “La Celletta Country House
  • Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti
  • Attività previste da programma

La quota NON include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”

TERMINI E CONDIZIONI