17-19 DICEMBRE 2021

25-27 MARZO 2022

29 APRILE – 1 MAGGIO 2022

13-15 MAGGIO 2022

10-12 GIUGNO 2022

Affascinante esperienza sensoriale dedicata ad uno dei protagonisti indiscussi della cucina italiana: il formaggio, in tutte le sue declinazioni: a pasta filata come mozzarelle, nodini, scamorze e burrate, le ricotte fresche e gli stagionati.

L’esperienza inizierà con la visita delle fosse del Mulino della Porta di Sotto: siamo a Mondaino (RN), borgo medievale tra i più suggestivi del Montefeltro. La giornata inizia con un breve tour del borgo e del Castello di Mondaino, accompagnati da una guida in abiti medievali. Tra storia e aneddoti popolari percorreremo le vie del paese fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto (sec. XVI) per scoprire la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa: all’arrivo saremo accolti da musiche festanti in stile medievale e i “Mastri Casari” in costume d’epoca ci daranno il loro benvenuto e ci illustreranno la storia del Mulino e l’antica e affascinante lavorazione del Formaggio di Fossa.

Infine, ampio spazio alla degustazione a base di formaggi stagionati e prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio rientriamo in struttura per la seconda parte di questa imperdibile esperienza: Il “Caseificio Pupetta” con il Casaro Michele Sifanno: proveniente da una famiglia di casari da tre generazioni, Michele ci mostrerà una delle lavorazioni più importanti della tradizione italiana: sua maestà la MOZZARELLA. Potremo partecipare attivamente al processo di mozzatura della pasta filata e provare a realizzare mozzarelle, nodini e trecce…….con le nostre mani.

PROGRAMMA:

VENERDÌ

Check-in (dalle ore 14:00). Pomeriggio libero (possibilità di una passeggiata nei boschi circostanti). Cena in struttura a base di piatti tipici della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria davanti al camino. Pernottamento.

SABATO

Colazione in struttura. Ore 9:00 partenza con minivan privato per Mondaino: accompagnati da una guida locale in abiti rinascimentali visitiamo la Piazza Maggiore, la Rocca Malatestiana, il colonnato dei Cosci per poi incamminarsi lungo le vie del paese e scoprirne storia e tradizioni, fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto. In compagnia dei Mastri Casari in costume d’epoca scopriamo la storia del Mulino e l’antica e affascinante lavorazione del Formaggio di Fossa.

Pranzo in una trattoria tipica di Mondaio. Nel pomeriggio rientriamo in struttura dove ci attende il mastro Casaro Michele Siffano del Caseificio Pupetta: attività pratica di realizzazione di mozzarelle, nodini e trecce con la pasta filata.

Cena a base dei prodotti lattiero caseari appena realizzati accompagnati da piatti tipici della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria davanti al camino. Pernottamento.

DOMENICA

Colazione in struttura e check-out (possibilità di fermarsi per il pranzo con pasto da regolare in loco).

PREZZO

€ 395 per persona

  • Bambini 0-3 anni gratis nel letto con i genitori o in culla propria (pasti inclusi)
  • Supplemento singola: € 395

Evento confermato con minimo 8 persone adulte: restituzione dell’intero importo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo entro 30 giorni  prima della partenza

QUOTA

La quota include:

  • Soggiorno di 2 notti presso “La Celletta Country House
  • Trattamento di pensione completa (bevande escluse)
  • Attività previste da programma

La quota NON include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”

TERMINI E CONDIZIONI