8-10 Aprile 2022

In cammino attorno al borgo antico di Pietrarubbia col suo ricco passato: siamo al cospetto del Monte Carpegna e del Sasso Simone, per innamorarci degli scenari feretrani morbidi e collinari che impattano repentinamente con cime dalle forme più bizzarre, come il Dito del Diavolo di Pietrafagnana con la sua leggenda… il tema di oggi sono però le erbe: aromatiche e officinali, curative o mangerecce, coi loro profumi e proprietà, piante semplici ma dagli utilizzi interessanti e originali: menta, santoreggia, timo, erbe di campo e fiori commestibili… con un po’ di curiosità e fantasia la Natura può offrire davvero tanto!

Nella seconda parte della giornata, ci spostiamo alla vicina Montecopiolo, dove una campagna di studi archeologici dell’Università di Urbino sta riportando alla luce i resti del castello legato alla dinastia Montefeltro che qui mosse i primi passi! Con una piacevole passeggiata nel bosco, ex area faunistica di caprioli e daini (avendo un po’ di fortuna potremmo osservarli!) giungiamo a Villagrande con belle vedute su Valmarecchia e Monte Carpegna.

Finale nel grazioso borgo di Monte Cerignone, paese di Umberto Eco, dove all’interno di uno splendido maniero medievale ci attende una visita a sale e cimeli, e una degustazione di tipicità locali di stampo… antico! (inclusa nel prezzo).

NOTE:

Itinerario facile alla portata di tutti: 1h30’-2 mattino (200 disliv.) 1h30’ pomeriggio (150 m. disliv.)

ATTREZZATURA RICHIESTA OBBLIGATORIA: SCARPE DA TREKKING, MEGLIO SE ALTE ALLA CAVIGLIA con suola scolpita, MASCHERINE CHIRURGICHE CE (non saranno indossate in cammino), gel disinfettante ATTREZZATURA UTILE: zainetto, pranzo al sacco, 1 L acqua, cappello, felpa, micropile, mantellina antipioggia, calzettoni alti, pantaloni lunghi, bastoncini telescopici, scarpe e ricambio completo.

VENERDÌ

Check-in (dalle ore 14:00). Nel tardo pomeriggio incontro con la guida ambientale professionista, presentazione dell’itinerario e delle attività. Cena a base di prodotti della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria davanti al camino. Pernottamento. 

SABATO

Colazione in struttura. Partenza ore 9 con minivan privato accompagnati dalla guida; passeggiata nei boschi che circondano Pietrarubbia alla ricerca delle erbe spontanee. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio Montecopiolo, riserva di caprioli e daini. Rientro in struttura e cena a base di pitti tipici della tradizione locale. Dopo cena degustazione di grappe, rum, tisane e piccola pasticceria in giardino. Pernottamento.

DOMENICA

Colazione in struttura e check-out (possibilità di fermarsi per il pranzo con pasto da regolare in loco).

PREZZO

€ 340 per persona

  • Bambini 0-3 anni gratis nel letto con i genitori o in culla propria
  • Supplemento singola: € 340

Evento confermato con minimo 8 persone adulte: restituzione dell’intero importo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo entro 30 giorni prima della partenza.

QUOTA

La quota include:

  • Soggiorno di 2 notti presso “La Celletta Country House
  • Trattamento di pensione completa (bevande escluse)
  • Attività previste da programma

La quota NON include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”

TERMINI E CONDIZIONI